deutsch | english | français |  italiano

Benvenuto!

Quasi nessun altro campo professionale ha bisogno di collaboratori qualificati con così breve preavviso come il ramo dell’assistenza sanitaria e sociale . Tuttavia, trovare personale qualificato diventa sempre più difficile in tutta Europa.

Il progetto contribuirà a colmare il divario tra personale qualificato già impiegato e quello necessario nel campo dell'assistenza sanitaria e sociale sostenendo l'attuazione del Sistema Europeo di crediti per l'Istruzione e la Formazione Professionale (ECVET). Sarà possibile accrescere la permeabilità professionale e la mobilità dei lavoratori attraverso la promozione della trasparenza e il riconoscimento dei risultati di apprendimento e delle qualifiche , tra cui l'apprendimento non formale e informale . In questo modo il progetto sosterrà la promozione di nuove occasioni di lavoro per i giovani e per i meno qualificati, oltre che per gli immigrati , in particolare per le donne .
Sette istituzioni attive nel campo della formazione professionale in Germania Belgio e Italia lavoreranno insieme per realizzare questi obiettivi.
Nei 2 anni di progetto, da ottobre 2011 a ottobre 2013, queste istituzioni condivideranno risultati ottenuti da precedenti progetti e li trasferiranno nel campo dell'assistenza sanitaria e sociale nei tre paesi partecipanti .

Logo lifelong lerning.